Ricerca

Formazione per i docenti

Avviso PNRR: Animatori Digitali 2022-2024

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR

Corso “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

A.S. 2022-23 e A.S. 2023-2024

 

Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico. In dettaglio si prevedono lo sviluppo di un polo nazionale italiano sull’educazione digitale per la formazione di docenti e personale scolastico; la creazione di una rete integrata di poli formativi territoriali; l’attivazione di un catalogo di circa 20.000 corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico; la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie; la realizzazione di “Patti per l’educazione digitale e le competenze per il futuro” inclusivi e sostenibili.

Le singole scuole attueranno percorsi formativi per il personale avvalendosi anche delle risorse dell’Animatore Digitale e del team dell’Innovazione Digitale.

MATERIALI PER I DOCENTI:

20 marzo 2023 dalle 16 alle 18

Dall’ideazione alla prototipazione

Descrizione: Porre al centro l’idea che lo studente può concretamente passare dall’idea di un oggetto (un semplice disegno  realizzato in bianco e nero) alla sua prototipazione mediante l’uso della lasercutter.  Il software della LaserBox della Makeblok consente agli alunni della scuola primaria di acquisire il disegno in 2d, fare alcune semplici operazioni per selezionare il contorno (che diventerà la linea del taglio laser) e i lineamenti interni (che saranno oggetto di disegno=incisione). Infine di poter avviare il processo di “stampa” su legno compensato opportunamente spessorato

Approfondimento Attività didattiche

https://education.makeblock.com/laserbox-pro-lesson-plans/

Faq relative all’uso della macchina e al manuale d’uso

https://education.makeblock.com/product-support/laserbox-pro/

Risorse

https://education.makeblock.com/resource

 

22 e 24 marzo 2023

Il robot come strumento didattico

Il Corso vuole offrire ai partecipanti gli strumenti metodologico-didattici per applicare  la Robotica Educativa come prassi quotidiana nella didattica curriculare con spunti disciplinari e multidisciplinari.

Ozobot e Codey Rocky sono robot per il coding e la Robotica Educativa. Attraverso alcune attività pratiche si passerà da un approccio di tipo analogico (i colori, i percorsi su carta, le sequenze colorate e il codice che ne deriva) a quello della programmazione mediante software. Il robot diventa uno strumento per la verifica delle ipotesi.

 

14/11/2023 e 22/12/2023

Acquisizioni PNRR Scuola 4.0 Classroom: i progetti, il mantenimento dei devices, i regolamenti d’uso e la privacy

formazione

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
aggiornamenti_pc 121.53 KB25-01-2024 Download
Uso_della_batteria 253.39 KB25-01-2024 Download
regolamento_uso_tablet_chromeboo 552.07 KB25-01-2024 Download
Nuove_competenze_nuovi_linguaggi 813.32 KB25-01-2024 Download
rimozione_aggiunta_account 1.53 MB25-01-2024 Download

30/11/2023  e 15/01/2024

Coding e robotica educativa con Ozobot e Codey Rocky

https://education.makeblock.com/help/codey-rocky-mblock-5codey-rocky-basic-coding-course/

formazione ozobot

24/01/2024  01/02/2024

Coding con il monitor interattivo

Risorse:

https://beebot.terrapinlogo.com/

01/02/2024  – 29/02/2024

La gestione degli ambienti di apprendimento innovativi

Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici in riferimento alla linea di investimento 3.2 Scuola 4.0 della missione 4, componente 1 del PNRR

14/02/2024  – 13/03/2024

Metodologie didattiche innovative alla scuola dell’infanzia

Metodi e tecniche di apprendimento esperienziale-collaborativo, basati sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving), sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali).